Archivio post

giovedì 3 marzo 2016

Tu mi capisci come... un cavallo!





Spesso le persone che possiedono o che comunque hanno confidenza, con i cavalli sostengono che questi li capiscano a tal punto da comprendere le loro emozioni… Sono matti??? E invece no! Ed è la scienza che lo conferma!!
I cavalli, infatti, ci capiscono al punto da saper leggere le nostre espressioni facciali. A sostenerlo, con uno studio pubblicato sulla rivista Biology Letters, sono i ricercatori dell’ Università del Sussex.

Questi studiosi hanno sottoposto 28 cavalli ad un test in cui venivano presentate agli stessi cavalli, delle gigantografie raffiguranti volti di persone arrabbiate o felici, e hanno visto come questi hanno mostrato reazioni diverse, a differenti espressioni facciali. I cavalli hanno infatti, avuto delle risposte fisiologiche differenti a seguito della visione delle fotografie ritraenti il volto di persone felici e arrabbiate.
Nello specifico, il test ha permesso di evidenziare come alla visione di volti arrabbiati, i cavalli (che sono dotati di vista monoculare) tendevano ad utilizzare più l’occhio sinistro rispetto che il destro (atteggiamento che è stato spesso associato alla percezione di fenomeni minacciosi, infatti l’emisfero destro sia nei cavalli, che in altre specie animali come i cani, è associato alla decodifica di fenomeni potenzialmente pericolosi), presentavano un battito cardiaco accelerato e mostravano dei segni di stress. Queste reazioni, secondo i ricercatori, indicherebbero che i cavalli dell’esperimento hanno compreso quasi interamente, le immagini che sono state loro mostrate.
L’aspetto più rilevante di questa ricerca è la dimostrazione che i cavalli avrebbero la capacità di leggere le emozioni superando le differenze di specie.





Le spiegazioni di questi risultati possono essere molteplici: da una parte, i cavalli potrebbero aver adattato un’abilità innata per la lettura delle emozioni dei loro conspecifici, fino a riuscire a comprendere quella degli umani; oppure è possibile che i cavalli abbiano imparato ad interpretare le espressioni umane in base alla loro esperienza di vita.
L’aspetto più importante di questa ricerca è che i cavalli, nonostante appartengano ad una specie differente, sono in grado di fare una valutazione delle espressioni facciali umane e di avere reazioni conseguenti alle emozioni espresse.
Quindi, quando vi dicono che i cavalli ci capiscono… è proprio vero!


 Ilaria


Fonti:
Smith A. V., Proops L., Grounds K., Wathan J, McComb K., (2016) “Functionally relevant responses to human facial expressions of emotion in the domestic horse (Equus caballus)", Biology letters, 12 (2).