Archivio post

venerdì 4 marzo 2016

Animali&Benessere



Adottare un amico a 4 zampe non è utile solo per praticare la pet-therapy ma anzi l'avere un amico animale in casa porta un grande benessere a tutta la famiglia, e, in modo particolare a chi vive da solo.
Infatti, indipendentemente dalla razza e dalla grandezza, un animale aiuta a non restare soli, riempie i nostri spazi vuoti e ci regala il suo affetto in modo incondizionato.

In campo medico, psicologico ed educativo il rapporto uomo-animale è sempre più importante per il benessere di adulti, bambini e anziani,  e viene messo in evidenza nella terapia scelta.

Gli animale portano miglioramenti a livello emotivo, cognitivo e fisico, infatti aiutano a diminuire la depressione, lo stress; attraverso una semplice carezza o a una piccola passeggiata in loro compagnia si allontanano i brutti pensieri permettendo il rilassamento di chi compie l'azione, sono una costante fonte energia da cui attingere nei momenti di difficoltà, una "piccola" ancora di salvezza.

Secondo il rapporto Assalco-Zoomark 2015 gli animali adottati dalle famiglie italiane sono pari a 60,5 milioni, di cui 14 milioni fra cani e gatti, 13 milioni di volatili, 30 milioni di pesci e 3 milioni di roditori e altri piccoli animali, portando nel nucleo familiare in cui vivono serenità, gioia, allegria e divertimento, soprattutto per i più giovani, pace, tranquillità e sicurezza in particolare per gli anziani.





Chiara


Fonti:

Rapporto Assalco-Zoomark, alimentazione e cura degli animali da compagnia, 2015