Ciao a tutti, siamo Chiara, Ilaria e Marta! Questa pagina nasce all’interno del nostro corso di laurea magistrale in Psicologia del benessere. Siamo tutte appassionate del mondo animale e crediamo che portino un reale benessere nelle nostre vite, e per questo abbiamo deciso di trattare in questo blog il tema della Pet therapy, e del benessere psicologico che può derivare dal rapporto uomo-animale.
Archivio post
giovedì 25 febbraio 2016
Pet Therapy del sonno!
Tutti i proprietari di animali domestici (me compresa), almeno una volta nella vita si sono sentiti dire “non dormire con il tuo cane/gatto, non fa bene”. Adesso possiamo rispondere che non è del tutto vero ed è anche provato scientificamente!!
Dormire insieme al proprio animale domestico può avere dei benefici e a sostenerlo è una ricerca condotta dalla clinica di medicina del sonno in Arizona, la Mayo Clinic. Se ne è occupata Lois Krahn, specialista in questa disciplina, sottoponendo questionari a 150 partecipanti.
Si è riscontrato che la metà delle famiglie negli Stati Uniti possiede un animale e in molti hanno confessato di dormire insieme a loro o di farli comunque entrare in camera da letto durante la notte. Entrando nello specifico, il 20% degli intervistati ha ammesso di essere infastidito dalla loro presenza, più del 41% invece ritiene di sentirsi al sicuro e di riposare meglio, soprattutto nel caso di persone che vivono da sole.
La Dott.ssa Krahn ha specificato: "Ci sono state tantissime risposte molto differenti tra loro, alcune davvero singolari ma tutte comunque in grado di contribuire a definire un quadro chiaro sul rapporto con gli animali in relazione al sonno umano.
Una signora ad esempio, ha spiegato come i suoi due cagnolini le riscaldino il letto d'inverno, mentre un'altra ha raccontato come percepire la presenza del suo gatto durante la notte riesca a rasserenarla", continua "in ogni caso è fondamentale precisare come occorra fare una distinzione da animale a animale, non si può certo paragonare un chihuahua con un alano per ovvie ragioni".
I benefici psicologici sono evidenti. Questo studio, però, ha fatto discutere visto il contrasto con le precedenti analisi scientifiche connesse alla possibilità di contrarre malattie o infezioni. È possibile che accada, soprattutto se in casa ci sono persone con particolari problemi di salute, bambini piccoli o anziani non autosufficienti. In questi casi la convivenza con gli animali deve essere regolata. Nonostante ciò, questo tipo di problemi si può prevenire curando l’igiene del proprio amico a quattro zampe, riducendo così i rischi. In ogni caso, la decisione finale spetta esclusivamente ai proprietari.
Anche io condivido il letto con il mio cane, nonostante sia di notevoli dimensioni. Ogni tanto devo lottare per avere lo spazio necessario o la coperta ma preferisco dormire rannicchiata con lui al mio fianco piuttosto che comoda ma senza lui, il senso di protezione che mi trasmette è ineguagliabile.
Marta
Fonti:
http://www.slowsleep.it/miao-e-fido-nel-letto-si-puo/
http://www.repubblica.it/ambiente/2015/12/15/news/dormire_con_gli_animali_a_4_zampe_non_solo_contro_ci_sono_anche_molti_pro-129542898/?refresh_ce
Lois E. Krahn, M. Diane Tovar, Bernie Miller - Are Pets in the Bedroom a Problem?; CCSH Center for Sleep Medicine, Mayo Clinic, Scottsdale, AZ; Published Online: October 15, 2015
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Condivido pienamente!! Dormire da sola mi sentirei vuota, con troppo spazio inutilizzato! Preferisco dormire con i miei gatti e il mio coniglio a farmi compagnia!
RispondiElimina