Archivio post

giovedì 25 febbraio 2016

Una zampa per nuotare




La pet-therapy può essere condotta in varie forme, una di queste è la pet-therapy esercitata in acqua, chiamata “Hidro pet-therapy” .
L’obiettivo è quello di unire due attività benefiche come la pet-therapy e la piscina, ognuna delle quali va a lavorare su aspetti diversi: la pet-therapy stimola la comunicazione non verbale, l’affettività e l’autostima, mentre la piscina aiuta nella fluidità, facilita il rilassamento muscolare e permette l’agevolazione di movimenti altrimenti difficili da compiere.

Le attività che si svolgono sono le stesse che si svolgono in terra, quindi ad esempio giochi con la palla o con la fune; in particolare però vengono costruiti esercizi “su misura” specifici per il problema.



Una delle razze più utilizzate per svolgere questo genere di attività è il Terranova, chiamato anche cane bagnino.
Un cane che può raggiungere fino i 65 kg; è di indole gentile, fedele, intelligente e affidabile con tutti, in particolare coi bambini.
Si adatta facilmente a numerosi stili di vita.
Vi proponiamo qui, un fantastico video di una bambina che partecipa alla hydro pet-therapy col suo labrador Napoleone e con anche l’aiuto di Giorgia, una bellissima Terranova nera:

https://www.youtube.com/watch?v=pMdhsgkPzLA



Chiara


Fonti:
www.superando.it
"Cani. Enciclopedia internazionale" di F.Angelini, R.Marzi, 2014

Nessun commento:

Posta un commento