In questi vari articoli abbiamo visto come i cani possono aiutare, ed effettivamente aiutano, l’uomo, sia esso sano, felice, solo, depresso o malato. Il beneficio che portano è risaputo e lo si misura in sorrisi.
Oltre ad aumentare il benessere psicologico, i nostri amici a quattro zampe permettono anche di migliorare “in modo pratico” la vita di chi ne ha bisogno. È il caso dei pazienti narcolettici!La narcolessia è una malattia neurologica che porta la persona ad addormentarsi improvvisamente e svariate volte al giorno. Può trasformarsi in una grave patologia invalidante e in molti casi pericolosa per l’incolumità del paziente stesso e di chi gli sta vicino.
Il cane è addestrato per destare il narcolettico dai suoi attacchi improvvisi di sonno, ovunque esso si trovi, in casa oppure in luoghi pubblici come mezzi di trasporto e uffici.
Fido ha anche la capacità di avvisare in caso di chiamate telefoniche o del suono della sveglia. Come fa? Con leccate sul viso e mugugni continui, ovviamente! Così facendo avvisa il compagno umano della necessità del suo risveglio.
La scoperta della possibilità di impiegare il cane come guida per narcolettici la si deve al caso di una donna di 36 anni in cura alla Libre Universitè di Bruxelles.
La donna soffriva di attacchi di narcolessia fino a sei volte al giorno e spesso si addormentava per ore ed ore arrivando addirittura a dormire per 16 ore al giorno!
Ovviamente la gravità della malattia le impediva di fare anche le cose che noi reputiamo semplici e di conseguenza era impossibilitata a svolgere una vita per così dire “normale”. Dato che la cura farmacologica non dava i risultati sperati, i dottori hanno deciso di affiancarle un cane guida come quelli per ciechi ma addestrato a svegliare la paziente durante i suoi attacchi di sonno.
Cosi la donna ha potuto tornare a vivere quasi normalmente, svolgendo quelle azioni che per noi sono quotidiane ma che per lei erano diventate straordinariamente difficili.
Ecco un altro esempio che spiega la meraviglia e le infinite risorse che hanno i nostri amici a quattro zampe. Non smetteranno mai di sorprenderci!
Marta
Fonti:http://www.greenstyle.it/cani-guida-per-narcolettici-25014.html
http://www.dogmagazine.it/2013/01/cani-guida-per-narcolettici-unaltra-incredibile-dote-dei-nostri-amici-a-quattro-zampe/
Nessun commento:
Posta un commento